24 DICEMBRE 2023 - GROTTA DELLO SONO DELL’ACQUA

24 DICEMBRE 2023 - GROTTA DELLO SONO DELL’ACQUA

E’ domenica, ma non una domenica come un’altra. E’ la Vigilia di Natale, 24 Dicembre. E noi che facciamo? Andiamo a scavare! Da bravi speleo, perché le grotte non fanno festa e gli speleologi, di conseguenza, nemmeno!

Incalzati dal solito Luca, lasciamo appuntamento alle 8:00. Puntualmente, io sono in ritardo di una decina di minuti…….facciamo venti. Prendiamo velocemente gli attrezzi da scavo in magazzino, una corda e andiamo verso il bar Pavone, dove ci aspetta Marco. Colazione veloce e si parte alla volta del Buco dello Sono dell’Acqua, vicino Campello Alto. Arrivati, non facciamo in tempo a cambiarci che Andrea Morgantini si palesa prima con una telefonata e poi di persona. Abbiamo due braccia in più!

Saliamo il pendio verso l’ingresso. Lo troviamo come lo avevamo lasciato la settimana prima con l’unica differenza che le pietre sono molto più impolverate. Un buon segno, significa che l’aria ha girato e anche parecchio. Cominciamo a pulire la prima parte della grotta e con tutte le pietre che tiriamo fuori, Andrea costruisce una specie di panchina con annessa area barbecue. Manca solo camera da letto e bagno per completare l’opera!! Ahahahah!!

Pulita la prima parte, dove troviamo anche una sacco di vertebre e costole animali, io e Luca ci addentriamo nella strettoia. Andrea e Marco si occupano della parte iniziale. Io allargo leggermente il passaggio per permettere allo “smilzo” di lavorare in tranquillità. Ci diamo il cambio e Luca comincia a tirare fuori più terra e sassi possibile. Troviamo un prezioso aiuto nell’”elefante”, piccola scodella arruginita che usiamo per riempire i sacchi. Il lavoro è lungo e fastidioso, la strettoia non aiuta ma alla fine riusciamo a pulire abbastanza il fondo del passaggio da permettere di mettersi in ginocchio, quasi a pregare che la grotta continui! Dall’aria che tira, si direbbe proprio di si!!

Marco e Andrea ci aiutano a portare fuori i sacchi pieni. Ci fermiamo per una piccola sosta intorno alle 11 ma ricominciamo quasi subito. La fine dei lavori sarà alle 13 circa, soddisfatti e contenti. Torniamo alle macchine e da lì a poco partiamo per Spoleto. Lungo strada ci fermiamo a vedere una paio di anfratti ma nessuno promettente.

Ci diamo appuntamento per dopo Natale, sperando di riuscire ad entrare ugualmente nella strettoia dopo il cenone!!!

Jurgen